Fermati e pensa.
Cosa susciterebbe in te l’opportunità di passeggiare non più in un luogo bensì in un’intera epoca? Vie, piazze, vicoli e paesi visti con gli occhi di altre generazioni, in altri periodi storici, assaporando quello che “è stato” per comprendere ciò che “è ora”.
Questo percorso può sensibilizzare l’interlocutore? Può stimolare chi osserva nel comprendere l’importanza di un bene comune come il nostro patrimonio storico? Incuriosire in maniera trasversale ogni potenziale target sia di età sia di provenienza culturale è l’obiettivo del progetto Tinees.
Un potenziale turista alla scoperta di un itinerario poco battuto potrebbe essere enormemente stimolato nell’osservare come si è evoluto il tessuto urbano di una città, di un borgo o di una semplice via! E che dire di tutte quelle mete insolite, difficilmente raggiungibili ai viaggiatori di tutto il mondo perché attratti, per lo più, dalle grandi mete turistiche. Borghi, paesi e città non posso competere con la cassa di risonanza che queste ultime creano, ma possono far mostra di sé e della loro storia. Il tutto lasciando comodamente navigare il turista dal suo dispositivo mobile, magari mentre è nel salotto di casa sua o magari mentre esplora virtualmente una regione per pianificare il prossimo viaggio. Quanti borghi non esprimono il loro potenziale proprio perché a pochi passi dalle grandi attrazioni turistiche?
E che dire della classe scolastica che deve intraprendere un viaggio o una gita? Il progetto Tinees vuole offrire una prima panoramica, offrendo la possibilità di “visitare la città” non solo a livello di luogo fisico ma anche di immersione in uno dei suoi vari periodi storici!
Il progetto ovviamente non persegue lo scopo di lucro ma unicamente la salvaguardia del patrimonio culturale, artistico e storico dei luoghi.